per consentire ai giovani e a scolaresche di ogni ordine e grado di acquisire le conoscenze relative all’antico mestiere del costruttore della Fòcara, al fine di preservare tale figura fondamentale per perpetuare il rito della Fòcara e garantirne l’aderenza alla tradizione.
per consentire ai giovani e a scolaresche di ogni ordine e grado di acquisire le conoscenze relative all’antico mestiere del costruttore della Fòcara, al fine di preservare tale figura fondamentale per perpetuare il rito della Fòcara e garantirne l’aderenza alla tradizione.
Tali servizi si concretizzeranno nella erogazione di Laboratori didattici in cui professionisti ed esperti in didattica, coinvolgeranno i giovani destinatari in una serie di attività didattico–laboratoriali (giochi, illustrazioni, disegni, presentazioni video), ideati e articolati in base all’età ed al livello scolastico dei ragazzi, organizzando vere e proprie esercitazioni pratiche.
A titolo di esempio, le attività didattico-laboratoriali potranno interessare:
- laboratori di sperimentazione dell’accensione del fuoco, con una breve introduzione sull’importanza della scoperta del fuoco e sulla sua storia, per poi passare alla dimostrazione dell’accensione – attraverso materiale audio-visivo;
- un ciclo di laboratori che preveda la costruzione di una piccola focàra con tralci di vite (modello focàra originale).
- momenti didattici legati al fuoco e all’arte attraverso la realizzazione di decorazioni relative al tema del fuoco.
- laboratori didattici legati al tema del fuoco e il cibo da sfruttare anche quale momento di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione.
In sintesi, gli interventi minimi richiesti al concorrente per l’erogazione di questa tipologia di servizi, per ciascun anno di gestione, sono di seguito elencati:
Organizzazione di N. 9 Laboratori didattici così articolati:
- N. 3 laboratori didattici per gli alunni delle Scuole Elementari
- N. 3 laboratori didattici per gli alunni delle Scuole Medie
- N. 3 laboratori didattici per giovani tra i 15 e i 19 anni presso il Teatro Comunale
I concorrenti dovranno proporre liberamente per ciascuno dei target sopra riportati, le
tematiche e le esercitazioni più opportune da affrontare durante i laboratori, di cui
quelli sopra riportati rappresentano alcuni esempi e tenendo conto dell’obiettivo di far
conoscere a livello teorico-pratico i fondamenti utili a tramandare presso le nuove
generazioni le tecniche della costruzione della Focara.
I suddetti servizi dovranno prevedere anche l’utilizzo delle nuove tecnologie per
conciliare aderenza alla tradizione e modernità. Si prevede infatti la realizzazione di
una sezione dedicata nella piattaforma web del progetto attraverso la quale uploadare
i materiali multimediali realizzati durante i laboratori, eventuali video ed in generale
promuovere le varie fasi del progetto.